Radiologia Digitale

Diagnostica d'Eccellenza

Il Centro Medico-Diagnostico dispone di tecnologie di ultima generazione, digitali e a bassa dose radiogena, con il massimo livello di qualità delle immagini che garantiscono una diagnosi più accurata e sicura. Inoltre è disponibile un sistema di refertazione e archiviazione elettronica delle immagini diagnostiche che permette di consegnare il referto su CD/DVD. Il referto è reso accessibile al paziente anche on line su un’area dedicata con accesso riservato.

L’esame radiografico RX è un esame radiologico condotto mediante l’utilizzo di raggi X. Il risultato è un’immagine che evidenzia in modo differente le ossa e gli organi, rispetto ai tessuti molli (muscoli e pelle). Attualmente le tecniche RX producono una immagine digitale che viene gestita da computer. L’esame radiologico è di facile esecuzione, non invasivo e sicuro. Si dispone di un sistema radiografico modulare, ideale in una diagnostica ossea che fornisce contemporaneamente semplicità d’uso e rapidità d’esecuzione per garantire miglior risultato in minor tempo. La presenza di un teleradiografo permette l’esecuzione degli esami con paziente in posizione eretta, quali gli esami al torace e agli arti inferiori. Il teleradiografo comprende una versione con potter orientabile per l’esecuzione di particolari proiezioni del cranio e degli arti superiori ed una versione sincronizzata per esami alla colonna vertebrale completa. La configurazione di tale sistema radiografico con relativo pensile a soffitto motorizzato, permette di ottenere il massimo confort dell’utilizzatore e la massima efficienza operativa.

RADIOGRAFIA ADDOME: È un esame molto semplice ed al tempo stesso molto utile per la diagnosi di molteplici patologie. Quest’esame serve per evidenziare aria libera sottodiaframmatiche, come nel caso di perforazione viscerale, oppure livelli idro-aerei o ampie distensioni intestinali in caso di fenomeni sub-occlusivi.

RADIOGRAFIA RACHIDE IN TOTO SOTTO CARICO: L’esame del rachide viene eseguito con il paziente in piedi. È un’indagine radiologica che utilizza le “radiazioni ionizzanti” per lo studio delle fisiologiche curvature della colonna vertebrale permettendo di fare diagnosi si scoliosi.

RADIOGRAFIA COLONNA CERVICALE: La radiografia della colonna cervicale nei bambini è utile soprattutto per evidenziare la presenza di malformazioni congenite, (ad esempio fusione di due o più vertebre cervicali). Nei bambini e negli adolescenti, inoltre, si possono avere deformazioni della colonna cervicale dovute ad un’errata postura e che ne accentuano la curvatura. Un altro importante campo d’applicazione riguarda i traumi (contusioni, distorsioni, lussazioni, fratture) la cui gravità è legata strettamente al grado di interessamento del midollo. Le proiezioni oblique del rachide cervicale servono per studiare i forami di coniugazione nel sospetto di osteocondrosi o di altri processi degenerativi, nel caso di fratture e di tumori.

RADIOGRAFIA COLONNA DORSALE: La radiografia della colonna dorsale nei bambini è utile soprattutto per evidenziare la presenza di malformazioni congenite. Nei bambini e negli adolescenti, inoltre, si possono avere deformazioni della colonna lombare dovute ad un’errata postura e che ne accentuano la curvatura.Un altro importante campo d’applicazione riguarda i traumi (contusioni, distorsioni, lussazioni, fratture, ad esempio dovute ad una caduta sulle natiche) la cui gravità è legata strettamente al grado d’interessamento del midollo.

Radiologia DN Medica - Mola di Bari

Radiologia

  • Radiografia scheletro in toto
  • Radiografia cranio e seni paranasali
  • Radiografia spalla
  • Radiografia rachide in toto/sotto carico
  • Radiografia colonna cervicale e dorsale
  • Radiografia colonna lombosacrale e sacro-coccigea
  • Radiografia addome
  • Radiografia coste, sterno e clavicola
  • Radiografia pelvi
  • Radiografia anca e bacino
  • Radiografia del femore, ginocchio e gamba
  • Radiografia piede e caviglia
  • Radiografia omero e braccio
  • Radiografia gomito ed avambraccio
  • Radiografia mano, polso e dita