Skip to main content

ISTEROSCOPIA

PRENOTA

L'ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA

L’isteroscopia diagnostica è un esame diagnostico effettuato presso DN MEDICA
L’isteroscopia è una tecnica mini-invasiva endoscopica che, attraverso l’uso di un’ottica sottilissima collegata ad una telecamera e di strumenti adeguati, consente di diagnosticare (isteroscopia diagnostica) e curare (isteroscopia operativa) diverse condizioni patologiche.

L’isteroscopia è una tecnica che permette di “vedere” all’interno della cavità uterina, attraverso uno strumento sottile (isteroscopio) collegato ad una telecamera. L’isteroscopio viene introdotto nell’utero attraverso la vagina senza dover applicare lo speculum (divaricatore vaginale) e senza usare strumenti traumatici (pinze dilatatori etc..). La metodica quindi elimina ogni espediente che può provocare ansia, paura e soprattutto dolore. La metodica permette di fare diagnosi ed occasionalmente di risolvere il problema (eliminare aderenze o asportare piccoli polipi).

La procedura ambulatoriale permette di identificare con certezza la causa dei suoi sintomi, oppure confermare (o smentire) un sospetto ecografico evitando così l’anestesia.
Deve considerare che, dopo una diagnosi, è necessario discutere il percorso terapeutico migliore che non sempre è chirurgico, quindi la procedura ambulatoriale evita che Lei possa essere sottoposta a due anestesie.

Chi si sottopone

L’isteroscopia può essere eseguita in donne di tutte le età, purché non in gravidanza, a meno di siano rare conformazioni anatomiche che impediscano il passaggio dell’isteroscopio. Nelle pazienti in età fertile viene programmata idealmente nei primi giorni dopo la mestruazione. L’esame non può essere effettuato durante il flusso mestruale e in caso di infezione o infiammazione pelvica.