La mammografia 3D con Tomosintesi è una tecnica diagnostica digitale tridimensionale. Le immagini, acquisite da diverse angolature, sono stratificate e successivamente vengono ricostruite e visualizzate in 3D.
Il risultato è uno studio maggiormente accurato delle mammelle, soprattutto per le fibroghiandolari “dense”, che possono così essere analizzate in maniera più dettagliata, eliminando i fenomeni di sovrapposizione delle immagini, e dimostrando piccole lesioni che potrebbero altrimenti essere mascherate dal tessuto mammario circostante. Il risultato finale della mammografia 3D con tomosintesi è un aumento dell’accuratezza diagnostica e della sensibilità, rispetto alla mammografia tradizionale.
La mammografia 3D è rivolta a tutte le donne che in assenza di specifici fattori di rischio eseguono il primo controllo a partire dai 40 anni con successivi controlli periodici ogni 12 mesi (linee guida F.O.N.Ca.M.).
La fase di prevenzione può oggi partire dai 35 anni nei casi di familiarità di primo grado che vedono coinvolte 2 o più persone del nucleo familiare. L’esame mammografico 3D con tomosintesi non richiede nessuna preparazione specifica. Viene eseguita posizionando la mammella su un piano di appoggio e applicando una leggera compressione.
Il sistema mammografico Hologic 3Dimensions adottato da questo Centro diagnostico è una tecnologia digitale 4.0 unica al mondo. Hologic ha sviluppato la prima tecnologia di Tomosintesi con comprovate prestazioni cliniche superiori alla mammografia 2D supportata da diverse pubblicazioni scientifiche.