Skip to main content

OCULISTICA

La Visita Specialistica

La visita oculistica consiste nella valutazione funzionale della capacità visiva e nell’esame biomicroscopico dei vari segmenti dell’occhio (anteriore e posteriore) al fine di determinare la presenza di eventuali fattori rischio o patologie oculari.

La visita oculistica serve a valutare lo stato di salute degli occhi e a misurare la loro capacità visiva, a tutte le distanze.

Attraverso l’esecuzione della visita oculistica è possibile inoltre verificare l’esistenza di malattie dell’occhio, che possano condurre a una riduzione o alla perdita della vista, e di fattori di rischio sistemici che possono indurre danni oculari (diabete, ipertensione, tumori, ecc.). Inoltre la visita oculistica riesce a determinare la presenza di fattori di rischio che a lungo termine possono portare allo sviluppo di patologie oculari come degenerazione maculare e glaucoma.

La visita oculistica si svolge in primo luogo con un esame obiettivo delle palpebre e una valutazione biomicroscopica del film lacrimale, congiuntiva, cornea, cristallino e retina.

Vengono inoltre effettuati dei test specifici, alcuni dei quali svolti con il supporto dell’assistente in oftalmologia (ortottista), volti a rilevare:

  • la motilità oculare, da effettuare sempre nei bambini; o negli adulti quando il paziente riferisce di vedere doppio o quando c’è il sospetto di una patologia di natura neurologica;
  • l’acutezza visiva, cioè la capacità dell’occhio di leggere lettere o vedere un’immagine di dimensioni ben definite a una certa distanza. Il test viene solitamente effettuato utilizzando un sistema a proiezione o con l’aiuto di un monitor;
  • la funzionalità pupillare, l’oculista verifica la dimensione, la forma e la reattività alla luce delle pupille;
  • la pressione intraoculare, attraverso cui viene verificata la pressione e indirettamente lo stato del deflusso dell’umor acqueo, il liquido presente nell’occhio. Una pressione troppo elevata è un fattore di rischio per lo sviluppo di gravi lesioni irreversibili del nervo ottico (glaucoma);
  • il fondo oculare, attraverso l’esame oftalmoscopico del segmento posteriore si analizzano il vitreo (gel presente all’interno dell’occhio) il nervo ottico e la retina. In questo caso l’oculista inietta nell’occhio del paziente un collirio che ha l’effetto di dilatare la pupilla.

Che cos'è l' Oftalmologia pediatrica

L’ambulatorio di Oftalmologia Pediatrica e Strabologica effettua prime visite di bambini da 0-16 anni atte ad evidenziare non solo alterazione della motilità oculare ma anche eventuali vizi rifrattivi (miopia, ipermetropia ed astigmatismo), ambliopia (“occhio pigro”) nonché eventuali patologie oculari pediatriche.

Si effettuano oltre visite di prevenzione, diagnosi e trattamento ottico, ortottico e chirurgico dello strabismo dell’infanzia e dell’adulto con gestione della diplopia;

si effettuano visite per la valutazione ed il trattamento ortottico dei disturbi del sistema neuro-visivo (DSA e ADHD). In fine si effettuano visite per la diagnosi e la terapia delle alterazioni della statica e della dinamica palpebrale.

Le Attività

Presso il centro medico è possibile effettuare la visita specialistica oculistica per:
  • Chirurgia della cataratta
  • Chirurgia refrattiva
  • Oncologia oculare
  • Malattie delle retina medica e chirurgica

Attività di Oftalmologia Pediatrica

  • Trattamento della miopia nell’infanzia
  • Strabismo
  • Malattia della retina nell’infanzia.

DN Medica è un Centro Convenzionato con: