CHINESIOLOGIA

La Visita Specialistica

La chinesiologia è una scienza utile al benessere del corpo, può affiancare la posturologia e la fisioterapia, e può essere di aiuto e supporto alla cura dei disturbi legati alla motricità. La chinesiologia  si occupa dello studio della meccanica del corpo, dei movimenti attivi umani.

Il chinesiologo è un dottore in Scienze Motorie esperto di movimento umano ed effettua di solito un’analisi dei muscoli per avere indicazioni sul funzionamento dell’intero sistema e un test chinesiologico per valutare lo stato di salute delpaziente. Si deve capire il livello di efficienza dei singoli muscoli per capire se sono forti o deboli. Nel caso di problemi già presenti, la chinesiologia va ad indagare dove l’equilibrio si è “inceppato”.

Gli sportivi, sia amatoriali che agonistici, stressano in maniera continuativa il loro corpo – a volte portandolo allo stremo per trovare performance sempre migliori – ma con un relativo aumento di incidenza di infortuni.

In questo caso il chinesiologo aiuta il soggetto a sviluppare programmi di lavoro in palestra per l’aumento graduale delle capacità fisiche riducendo la probabilità di infortuni.

Il chinesiologo si occupa prevalentemente (di solito in lavoro di gruppo ma anche in rapporto 1:1) di attività motoria con l’uso o non di attrezzi, di preparazione di programmi di lavoro per migliorare resistenza, tono muscolare, forza, di ginnastica correttiva, o preventiva e adattata, e di chinesiologia riabilitativa.

Un approccio chinesiologico applica principi medici scientifici e basati sull’evidenza verso l’analisi, la conservazione e la valorizzazione del movimento umano in tutti gli ambienti e le popolazioni.

Le Attività

Presso il centro medico è possibile effettuare le seguenti attività:
  • visita specialistica
  • valutazione funzionale e posturale
  • preparazione atletica
  • formulazione tabelle d’allenamento
  • recupero funzionale
  • riatletizzazione post-infortunio