Il fisiatra è il medico specialista della Riabilitazione. Mira dunque a ri-abilitare il paziente, cioè a restituirgli delle funzioni perdute e a ripristinarne le migliori performance possibili nello svolgimento delle attività della vita quotidiana. Esistono varie branche della Riabilitazione, dalla ortopedica alla sportiva, dalla neurologica alla reumatologica e alla cardio-respiratoria. In ciascuna di esse, il fisiatra integra varie metodiche terapeutiche, di tipo farmacologico, strumentale e infiltrativo. In questo modo si risolvono i problemi posturali, si prevengono le patologie croniche da usura del sistema muscolo-scheletrico, si superano rapidamente gli infortuni sportivi, si rende più rapido ed efficace il percorso fisioterapico. I principali campi d’azione sono: la terapia del dolore muscolo-scheletrico, le manipolazioni dei disturbi intervertebrali, le onde d’urto focalizzate per speroni calcaneari e calcificazioni tendinee, le infiltrazioni articolari e tendinee, la prescrizione di busti, tutori e plantari e la rimodulazione posturale.
FISIATRIA
TERAPIA DEL DOLORE
Il fisiatra prescrive la terapia più adatta per ridurre il dolore e recuperare il movimento in caso di:
- dolori osteo-articolari
- contratture muscolari
- lombalgie e sciatalgie
- cervicalgie e cefalee muscolotensive
- patologie posturali dell’infanzia (scoliosi, cifosi, lordosi o piedi piatti)
- pazienti sottoposti a trattamento di chirurgia ortopedica (fratture, interventi di protesi di ginocchio, protesi d’anca, di ricostruzione di legamenti, interventi per ernia del disco )
- problemi di movimento dovuti a malattie neurologiche (paresi da ictus, sclerosi multipla, morbo di Parkinson ecc.)
Il piano di trattamento integrato del dolore può comprendere: farmaci, terapie fisiche, terapie manuali ed esercizi specifici, tecniche di ergonomia ed igiene posturale. Se le condizioni cliniche del paziente lo richiedono, prescrive anche tutori, e ausiliutili al processo di riabilitazione del paziente.
ONDE D'URTO ECO-ASSISTITE
Le onde focalizzate sono in grado di concentrare energie terapeutiche elevatissime in punti molto precisi e circoscritti.
Questo le rende una tecnica di pertinenza medica. Con l’ausilio dell’ecografo inoltre è possibile individuare il target anatomico da raggiungere con le onde d’urto.
Oltre alle comuni tendinopatie e ai ritardi di consolidazione delle fratture, sono molto utilizzate nel trattamento delle fasciti plantari da sperone calcaneare e nelle calcificazioni di spalla.
LE INFILTRAZIONI
Le infiltrazioni ecoguidate muscolo-scheletriche consistono nell’iniezione di sostanze terapeutiche all’interno di tessuti molli o articolazioni con l’ausilio di sonda ecografica. Queste tecniche di infiltrazione possono essere utilizzate per la cura di patologie:
- osteo-articolari (artrosi e artriti)
- algodistrofie articolari
- tendiniti e tenosinoviti
- neuropatie compressive (es.: sindrome del tunnel carpale)
- borsiti
- contratture muscolari (es.: sindrome piriforme)
Queste patologie sono la causa più comune di dolore alle anche, alle ginocchia e alle spalle. La guida ecografica può essere, inoltre, utilizzata per l’aspirazione di versamenti articolari e di ematomi muscolari. Questa terapia offre vantaggi sia in termini di velocità e sicurezza della procedura sia di risultati, data la rapida e duratura risoluzione delle sintomatologie algiche.
La guida ecografica rappresenta uno strumento facilmente accessibile e privo di rischi per il paziente e per l’operatore e, al tempo stesso, consente un monitoraggio in tempo reale del percorso che l’ago effettua durante la tecnica infiltrativa.